LE NOSTRE CASE HISTORY

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10 ANNI DI COMUNICAZIONE MULTICANALE: AIPEM PER PIACERI MEDITERRANEI

Piaceri Mediterranei è la linea di prodotti senza glutine che nasce dall’unione della migliore tradizione alimentare italiana con l’esperienza nel campo della diagnosi della celiachia di Eurospital.

Eurospital è un’azienda farmaceutica situata a Trieste che opera nel mercato italiano da 70 anni e da oltre vent’anni è a fianco di medici ed esperti del settore nello studio e nella diagnosi dell’intolleranza al glutine, con importanti riconoscimenti in campo internazionale.

Il brand Piaceri Mediterranei è nato nel 2008 e oggi compie 10 anni di attività, durante i quali si è sempre distinto per la sua capacità di seguire ed adattarsi al mercato sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti che per le strategie di comunicazione.

Un percorso lungo 10 anni

Aipem ha curato per Piaceri Mediterranei quasi tutti gli aspetti della comunicazione, fin dalla nascita e lancio del marchio: abbiamo cominciato nel 2007 effettuando ricerche di mercato e studi di settore, per arrivare alla definizione della brand architecture, del naming, del logo e del concept di comunicazione. Abbiamo quindi costruito e lanciato un marchio da zero (brand building e positioning), curando poi per 10 anni tutte le attività di comunicazione, sia on che off line: sales folder, espositori, brochure, campagne stampa, sito web, concorsi (sia per il trade che per il consumatore), social media, ufficio stampa, digital PR, video.

Il digital

In particolare, negli ultimi anni per Piaceri Mediterranei abbiamo intensificato l’attività sui canali digitali, seguendo il passaggio dell’azienda dai canali di comunicazione tradizionali a quelli più innovativi. Proprio con questo marchio siamo stati precursori delle attività di social media marketing, tant’è che già qualche anno fa siamo stati inseriti da Facebook tra le case history di successo.

In ottica di inbound marketing, abbiamo poi intensificato le attività di content, aiutando l’azienda ad aprire e gestire il blog-magazine “La Voce del Senza Glutine”, sul quale vengono pubblicati con regolarità articoli e ricette del mondo glutenfree, anche in collaborazione con blogger ed influencer del settore: un’operazione che ha consentito a Piaceri Mediterranei di incrementare il traffico alle proprie piattaforme web, e di posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca per le keywords di interesse.

Una nuova era

In un mercato profondamente mutato ed estremamente dinamico, si è reso necessario ripensare al posizionamento della linea attraverso anche il restyling del packaging e del logo.

Negli ultimi anni la concorrenza è diventata sempre maggiore e sugli scaffali hanno iniziato a prendere posto numerosi prodotti senza glutine di brand noti del mondo convenzionale come Barilla, Mulino Bianco, Galbusera, Rummo, e molti altri.

Si è dunque reso necessario pensare ad una nuova strategia di brand che avesse come preciso obiettivo quello di differenziare Piaceri Mediterranei dal resto dei marchi presenti sul mercato e di creare nella mente del consumatore il desiderio di acquisto ancor prima di recarsi nel punto vendita.

Anche se il prezzo rappresenta una variabile importante, sono comunque il gusto e la qualità del prodotto che guidano le scelte del consumatore e permettono di fidelizzarlo.

Piaceri Mediterranei vuole essere il miglior brand senza glutine Made in Italy, offrendo prodotti tipici della tradizione italiana con una qualità ed un gusto ineccepibili. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di ingredienti di ottima qualità, a ricette bilanciate e basate sui principi della MAM che consentono di far vivere/rivivere l’emozione della cucina italiana in un prodotto senza glutine.