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IL COMARKETING, UNA LEVA PER ACCRESCERE L’AWARENESS DI ZANUSSI PROFESSIONAL

  • IL COMARKETING, UNA LEVA PER ACCRESCERE  L’AWARENESS DI ZANUSSI PROFESSIONAL

CHALLENGE

 

Zanussi Professional, marchio pioniere nel mondo delle cucine professionali, da più di 100 anni contribuisce a creare il prestigio dell’industria made in Italy.

Una storia d’ingegno, entusiasmo e grandi intuizioni costruita anche lavorando su awareness e credibilità.

SOLUZIONI

Per rimarcare i valori di tradizione, innovazione, qualità e italianità, Aipem ha gestito alcuni importanti progetti di co-marketing tra Zanussi Professional e realtà quali Ducati Scrambler e la divisione food service di Barilla.

Con Ducati, l’Agenzia ha ideato l’iniziativa “Inforna e Vinci” in occasione della fiera SIGEP a Rimini: l’obiettivo era comunicare ad un target molto specifico (pasticceri e gelatai) la presenza in fiera di Zanussi Professional, veicolare traffico qualificato presso lo stand, intrattenere i visitatori con un’esperienza coinvolgente e memorabile, acquisire contatti. Oltre alla campagna di visibilità su Facebook, il team di Aipem ha implementato anche un’attività di engagement presso lo stand e gestito un concorso con l’obiettivo di lead generation.

 

Per quanto riguarda il co-marketing con Barilla, è stata invece sviluppata l’operazione a premi “Primi in Cottura”, che l’Agenzia ha gestito in toto e pubblicizzato sia alla rete vendita, con opuscoli dedicati, che al cliente finale tramite una campagna multicanale.

RISULTATI

L’iniziativa di co-marketing con Ducati “messa in pista” in occasione del SIGEP è un ottimo esempio di come la comunicazione digital possa collaborare sinergicamente e anzi amplificare le attività più tradizionali (fiera e off line in genere). In soli 3 giorni, presso lo stand Zanussi Professional sono state scattate 1.200 foto-ricordo e compilate 1.000 cartoline, mentre sul web sono state ottenute 300.000 visualizzazioni degli annunci di campagna.

 

L’operazione a premi “Primi in Cottura” con Barilla food service ha accresciuto l’awareness di Zanussi Professional e la sua reputazione, consolidando il posizionamento come simbolo del made in Italy: un’iniziativa B2B creativa e qualificante, che in soli tre mesi ha generato oltre 10.000 visite al sito dedicato, raggiunto 200.000 utenti in target su Facebook e, soprattutto, fatto segnare un incremento nelle vendite per la gamma di forni professionali oggetto della promozione.