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Trentino Sviluppo in formazione con Aipem: employer branding e strategie di attrazione e fidelizzazione dei talenti.

Trentino Sviluppo è un punto di riferimento per la promozione del territorio e lo sviluppo delle imprese in Trentino. Tramite diverse iniziative, l’ente lavora per favorire la competitività e l’innovazione.

Per sostenere le aziende nel rispondere alle sfide del mercato del lavoro e nel valorizzare al meglio le proprie risorse umane, Trentino Sviluppo ha chiesto ad Aipem di progettare un evento formativo integrato che coniugasse i principi dell’Employer Branding con metodi pratici e strategie innovative per attrarre e fidelizzare i talenti.

Employer branding: l’evento

Abbiamo creato un percorso formativo unico, arricchito da testimonianze dirette e attività interattive. L’evento, organizzato a Rovereto, ha esplorato le principali leve dell’Employer Branding, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza dinamica e stimolante.

La formazione, realizzata dal business coach e trainer di Aipem, Guido Tonizzo, ha affrontato temi cruciali tra cui:

  • tecniche per definire un Employer value proposition efficace, in grado di riflettere l’identità aziendale e attrarre talenti in target;
  • strumenti di comunicazione strategica per rafforzare la reputazione aziendale su canali tradizionali e digitali, con particolare attenzione ai social media;
  • esercitazioni live di coaching per sviluppare competenze pratiche e immediatamente applicabili in azienda;
  • analisi dei touchpoint aziendali per migliorare la coerenza e l’efficacia dei messaggi rivolti ai potenziali nuovi talenti e al team interno;
  • condivisione delle testimonianze in diretta dei nostri clienti Infostar e Comete Gioielli, che hanno illustrato gli importanti risultati ottenuti grazie all’affiancamento di Aipem.

Un'esperienza preziosa

Il percorso ha dimostrato come un percorso mirato di Employer Branding possa trasformarsi in una leva concreta per lo sviluppo ed il consolidamento del business. I partecipanti hanno apprezzato il mix tra formazione frontale e applicazioni pratiche, che ha favorito il coinvolgimento dell’audience.

Tra i risultati immediati ottenuti:

  • maggiore consapevolezza sull’importanza di creare una narrazione aziendale autentica e convincente per attrarre e fidelizzare i talenti;
  • strumenti per ottimizzare la comunicazione sui touchpoint aziendali migliorando il posizionamento del brand come datore di lavoro;
  • conoscenza di tecniche di coaching e della loro importanza per unire il team e far crescere le competenze interne all’azienda.