Una sonora vittoria: il podcast per Viessmann
porta ad Aipem il Key Award
La richiesta
Viessmann, multinazionale leader nel mondo per la produzione di caldaie e di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa, l’azienda e l’industria, si è rivolta ad Aipem chiedendo un progetto innovativo che le permettesse di trasmettere in modo coinvolgente i valori del marchio ai partner e alla clientela finale, uscendo dalle consuetudini pubblicitarie.
Un doppio obiettivo da raggiungere con un solo strumento utilizzando un linguaggio trasversale, efficace, culturalmente elevato. In particolare, la richiesta di Viessmann era orientata ad uno strumento distintivo nel proporre i valori dell’azienda.
La soluzione
Per portare a compimento questo compito Aipem ha deciso di sfruttare le grandi potenzialità del podcasting, ideando uno storytelling che fosse in grado di trasmettere efficacemente i valori aziendali, immergendo il racconto in una quotidianità piena di significato nella quale l’ascoltatore poteva facilmente identificarsi.
Con l’obiettivo di coinvolgere i due target individuati, gli storyteller dell’agenzia hanno allora ideato una narrazione che partisse dagli installatori. Essi rappresentano infatti il volto e la voce dell’azienda sul territorio, sono i primi a rendere concreto il messaggio del brand rappresentandolo agli occhi dei clienti finali.
Agli installatori è stato affidato il compito di narrare la propria storia e i luoghi nella quale è ambientata, con semplicità, parlando in prima persona di eventi accaduti che, nella loro immediatezza, sono diventati subito universali.
Le azioni
Insieme Aipem e Viessmann hanno individuato e gerarchizzato i key concept da valorizzare nello storytelling. Per questo è stata creata una matrice algoritmica che ha permesso di individuare la direzione della possibile narrazione incrociando valori, storie e personalità dei protagonisti individuati.
In un primo appuntamento di approfondimento sono state raccolte e organizzate le testimonianze degli installatori. Racconti registrati dalla viva voce dei protagonisti e diventati parte integrante della narrazione.La raccolta delle testimonianze ha permesso di velocizzare la scrittura dei testi che sono poi stati condivisi con Giorgio Tartaro, giornalista e autore, che ha prestato la propria voce come host del podcast.
Tocco finale con l’elaborazione personalizzata della cover dei podcast e pubblicazione sulle più diffuse piattaforme (Spreaker, Spotify, Google Podcast) per renderli disponibili all’ampia platea nazionale.
Questa prima serie si compone di otto puntate ognuna delle quali ispirata ad un valore Viessmann e ambientata in una diversa località: la voce di Tartaro è il filo conduttore che si alterna alle testimonianze recitate dagli installatori.
I risultati
Grazie ad uno strumento semplice e diretto, ma ad alto valore aggiunto come il podcast, Viessmann è riuscita a cogliere il duplice obiettivo che si era posta, distinguendosi inoltre dai competitor per qualità della comunicazione. Un fattore distintivo che riverbera anche su Aipem alla quale è stato riconosciuto il Key Award 2021 per la qualità di un progetto che ha saputo introdurre il podcast fra i migliori strumenti innovativi del marketing contemporaneo.
Aipem ci ha fatto scoprire un modo alternativo e valido per far diventare un asset commerciale i nostri valori, facendoli condividere a chi per noi è centrale: la nostra straordinaria rete vendita e i nostri clienti. I nostri installatori hanno potuto sperimentare una nuova motivazione, mentre i clienti sono riusciti a percepire e amare ciò che nel profondo ci differenzia dai competitor.
Stefania Brentaroli
Marketing Manager Viessmann Italia
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