Un evento digitale in live streaming per l’International Sales Meeting Irinox.

Premessa

Specialisti, innovatori e pionieri: per rafforzare questa identità costruita negli anni, la solida realtà veneta leader negli abbattitori rapidi di temperatura e surgelatori si è rivolta ad Aipem per rendere possibile, anche in tempo di Covid, gli annuali International Sales Meeting con la rete vendita localizzata in tutto il mondo.

Obiettivi

Mantenere alto il livello di relazione e l’empatia dei rapporti con la rete commerciale distribuita sui cinque continenti anche in un periodo nel quale era assolutamente impossibile muoversi o proporre incontri diretti. Per Irinox è infatti determinante tenere sotto controllo il polso dei mercati e sviluppare un’efficace interrelazione con ogni singolo elemento della sua rete sostenendo dialogo, trasmissione di contenuti e raccolta di informazioni.

Progetto

La strategia di Aipem si è articolata in un funnel di azioni mirate a massimizzare i risultati partendo dalla definizione di un concept esclusivo e altamente riconoscibile per il meeting per arrivare alla definizione di un evento digitale in live streaming. L’approfondimento della realtà e l’identificazione degli obiettivi ha permesso ad Aipem di delineare un naming e un’immagine accattivanti e motivanti rivolti alla rete vendita, sostenendo le ragioni dell’evoluzione tecnologica dell’international sales meeting facendolo percepire come una svolta rafforzativa. La progettazione tecnologica dell’evento è stata completamente curata dall’agenzia così come la delineazione e la cura dei contenuti da utilizzarsi nel corso dell’evento. Grazie alla regia mobile si è scelto di ambientare l’appuntamento direttamente nella sede direzionale dell’azienda permettendo così ai vertici di interagire con la rete vendita nel corso della diretta.

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Attività: strategia e concept

Virtualizzazione personalizzata dell’annuale International Sales Meeting con definizione di un concept in grado di trasmettere efficacemente i valori di riferimento per l’azienda. Definizione dei contenuti in base al pubblico e agli obiettivi aziendali anche con definizione delle scenografie e della sceneggiatura dell’evento digitale.

Attività: digital meeting

Organizzazione del meeting con differenziazione degli orari di trasmissione per facilitare la partecipazione di un uditorio distribuito sui cinque continenti e utilizzo di un innovativo sistema di sondaggi interattivi per verificare l’efficacia della trasmissione dei contenuti. Divisione dei partecipanti in squadre e gestione di un originale attività di gamification con finalità di team building durante le due giornte dell’evento. È stata inoltre realizzata una landing page con funzione di repository di tutti i video dei singoli interventi per renderli successivamente fruibili on demand.

Risultati

La soluzione adottata per l’azienda trevigiana ha ricreato immediatamente ed efficacemente una positiva empatia con i gli agenti sparsi sui cinque continenti, permettendo anche interessanti contributi da remoto da parte dei country manager: si sono annullate le distanze, con un risultato alla pari o anche superiore rispetto al tradizionale incontro dal vivo e con un notevole risparmio di costi.

Relazionarsi e motivare una rete di vendita internazionale è sempre una sfida particolarmente impegnativa. Grazie a questo progetto sviluppato in collaborazione con Aipem siamo riusciti a mantenere i contatti con i nostri colleghi sparsi sui cinque continenti, li abbiamo informati, energizzati e anche gratificati per gli ottimi risultati raggiunti. Un’esperienza molto positiva dimostrata dai riscontri che continuiamo ad avere dalla nostra rete commerciale.

Silvia Tonon
Marketing Manager Irinox S.p.A.

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