Per La Scala Società tra Avvocati una nuova identità nel segno del legal design.
Con la presentazione del sito corporate www.lascalaw.com e del portale di aggiornamento giuridico www.iusletter.com fa il suo debutto pubblico la nuova visual identity realizzata da Aipem per La Scala Società tra Avvocati, l’importante impresa legale specializzata nel diritto dell’economia, con sedi a Milano, Roma, Torino, Bologna, Vicenza, Ancona e Napoli.
Il momento finale di un progetto durato oltre un anno in cui Aipem e La Scala hanno intrapreso un percorso di innovazione della comunicazione nel segno del legal design.
“La sfida che ci ha lanciato La Scala è stata quella, quanto mai attuale, di rivoluzionare i canoni comunicativi del settore legale – spiega Stefano Sebastianelli, amministratore delegato di Aipem – utilizzando strumenti in grado di superare le consuete complessità e i tecnicismi degli addetti ai lavori”.
Semplificare è complesso
Semplificare la comunicazione aumentandone la comprensibilità e l’efficacia, senza nulla togliere alla validità e all’espressione delle norme e dei concetti giuridici, migliorando l’esperienza utente: questa in sintesi potrebbe essere una formulazione dell’obiettivo di un progetto di legal design.
Una sfida complessa a cui Aipem ha saputo rispondere dimostrando di saper essere sempre un passo avanti nella comunicazione, anche in un settore particolare come quello giuridico.
Gli interventi realizzati insieme a La Scala riguardano tutti gli aspetti della comunicazione: riorganizzazione dei contenuti e della loro struttura, interventi di semplificazione del linguaggio, utilizzo di nuovi elementi grafici esplicativi che fungono da facilitatori della comprensione, come illustrazioni e infografiche.
Il risultato? È online!
Un risultato che traspare sul sito istituzionale www.lascalaw.com, in grado di trasmettere fin dal primo colpo d’occhio un impatto innovativo (in particolare nel panorama degli studi legali) che ben si addice alla vision del gruppo La Scala, da oltre 30 anni impegnato nella ricerca di soluzioni innovative in tutti gli ambiti della sua attività, a partire dall’assetto societario di impresa legale.
Il cambio di passo è evidente anche nel restyling del portale di aggiornamento giuridico Iusletter www.iusletter.com.
Anche questa vera e propria enciclopedia della conoscenza dedicata a tutti i professionisti del settore legale trae di certo un grande beneficio dalla maggiore essenzialità e immediatezza che favoriscono il reperimento e la consultazione delle informazioni. Il medesimo imprinting viene applicato alla newsletter che aggiorna gli utenti del portale sulle ultime novità pubblicate.
Company profile e presentazioni dei servizi
Insieme ad Aipem, La Scala ha rinnovato anche la comunicazione corporate. Il company profile è stato completamente rivisto nella grafica e nei contenuti e reso più essenziale ed efficace.
Lo stesso format è stato applicato alle presentazioni commerciali della società, creando un sistema modulare di contenuti in grado di essere applicato con flessibilità alle offerte dei diversi servizi La Scala.
Video corporate in motion graphics
I nuovi contenuti del company profile hanno preso vita in un originale video corporate, realizzato in motion graphics.
Le animazioni contribuiscono ad offrire una sintesi chiara e piacevole dei punti di forza del Gruppo La Scala.
Legal design. Una rivoluzione da mettere agli atti
Il progetto di legal design ha interessato anche l’impostazione degli atti giudiziari. E non si tratta solo di una questione di forma: progettare anche i documenti legali (e soprattutto quelli rivolti ai privati cittadini) in modo da mettere subito in evidenza gli elementi fondamentali e le soluzioni proposte, semplificando ove possibile anche il linguaggio utilizzato, si traduce in una maggiore efficacia nella risoluzione anticipata del contenzioso.
Rebranding… anzi, threebranding!
Dal costante confronto tra i team Aipem e La Scala, che ha caratterizzato l’intero sviluppo del progetto, è emersa anche la necessità di avviare un’attività di branding e rebranding. Sono stati creati due nuovi brand: il primo per rappresentare il Gruppo La Scala, il secondo dedicato alla nuova realtà di La Scala Formazione.
Il logo di La Scala Società tra Avvocati è invece stato oggetto di un restyling per uniformarlo alla nuova identità di gruppo.
Ti abbiamo incuriosito?
Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?
Siamo a tua disposizione.