Stefano Sebastianelli
A.D. e Head of Sales
L’arrivo dell’Intelligenza Artificiale porta la direzione aziendale a pensare di poter delegare a tool come Chat GPT, Midjourney e Sora attività impegnative e economicamente onerose per l’organizzazione con un risparmio di tempo, soldi e personale.
La velocità, la capacità di analisi dati e una certa forma di ragionamento portano a cercare di implementarla in divisioni strategiche come il marketing, l’attività commerciale e il customer care per velocizzare i tempi e tagliare i costi.
Ma spesso questo obiettivo non viene raggiunto con successo perché non si è tenuto conto di alcuni aspetti fondamentali.
Un tool AI ha studiato il marketing, MA non conosce la tua azienda, il tuo mercato e i tuoi clienti.
Per due motivi:
L’esperto creativo della tua agenzia conosce molto bene sia le linee guida del tuo brand, sia gli strumenti di AI e come sfruttarli per ottenere la migliore soluzione per tua strategia di marketing.
Le sue intuizioni e strategie si sviluppano da un mix di esperienza, sensibilità culturale e conoscenza del mercato. L’approccio vincente che permette di rispettare le linee guida del brand e ottimizzare le risorse non è scegliere tra AI e agenzia, ma integrarli in modo efficace per ottenere strategie e campagne di comunicazione uniche, efficaci e in grado di creare un reale vantaggio competitivo.
Usando gli strumenti di A.I. pensi di riuscire a mantenere l’immagine coordinata del tuo brand?
Le aziende che si vogliono distinguere sul mercato devono mantenere una coerenza visiva su tutti i canali di comunicazione, dalle campagne digitali ai materiali cartacei.
Ma è un’attività complessa anche per un ufficio marketing strutturato, che si trova a correre contro il tempo, coordinare diversi canali e partner di comunicazione come gli uffici stampa e le agenzie.
Affidarsi all’AI per la creatività grafica può sembrare una soluzione veloce e meno costosa, ma spesso porta a perdere più tempo, ottenere risultati deludenti o incoerenti a livello stilistico, che indeboliscono la percezione del brand sul mercato.
Il grafico esperto sa come bilanciare colori, tipografia e composizione per creare materiali visivi efficaci e coerenti con l’identità aziendale e sa come appoggiarsi a tool di generazione di immagini e video per sfruttarne i vantaggi, come la velocità nelle modifiche.
Sa anche come declinare l’immagine sui diversi formati che siano online o offline. L’agenzia può anche porsi come punto di riferimento a livello di materiale e di comunicazione per i media e i partner, ottimizzando i tempi e garantendo la coerenza dell’immagine aziendale su tutti i media e tutti i formati utilizzati dall’azienda nel tempo. Scegliere una agenzia esperta di AI è così la soluzione più efficace e meno onerosa sia per l’azienda che per l’ufficio marketing.
L’I.A. ti aiuta o stai rischiando di perdere il controllo della tua strategia?
Grazie alla apparente semplicità d’uso dei sistemi di AI puoi aver pensato che creare esperienze personalizzate su larga scala per i tuoi clienti fosse semplice e veloce.
Poi è arrivato il risultato e hai cominciato a correggere gli errori, controllare se sono presenti bias algoritmici che possono aver influenzato l’output dei dati o anche solo a articolare meglio il tuo prompt con informazioni più dettagliate.
Perdendo la visione generale e il controllo sulla tua strategia.
Per ottenere più velocità e valore nelle tue attività di marketing è essenziale partire dall’expertise di un esperto dell’Agenzia che:
Ti fidi a caricare i tuoi dati aziendali nei sistemi di Intelligenza Artificiale?
Gli strumenti di intelligenza artificiale possono raccogliere, memorizzare ed elaborare informazioni in modi non sempre trasparenti. Con il rischio di esporre informazioni sensibili a vulnerabilità o a utilizzi non autorizzati, o ancora di rendere disponibili informazioni e strategie riservati.
Non sempre si sa davvero a chi stai fornendo i tuoi dati aziendali quando utilizzi i vari tool di AI. Molte piattaforme AI utilizzano modelli di machine learning che possono memorizzare dati in cloud di terze parti o condividere informazioni con provider esterni. Il caricamento di dati aziendali in questi sistemi può portare a fughe di dati, violazioni della normativa GDPR e potenziali danni reputazionali ed economici.
Solo un esperto in sicurezza informatica può analizzare le policy di utilizzo, verificare le misure di crittografia e comprendere dove e come vengono archiviati i dati, riducendo il rischio di violazioni.
Per questo è meglio non fidarsi a caricare i tuoi dati aziendali nei sistemi di AI senza un’adeguata strategia di protezione.
L’esperto di sicurezza dell’agenzia di marketing ha già implementato sugli strumenti di agenzia misure come la pseudo-anonimizzazione, l’offuscamento dei dati e la segmentazione delle informazioni sensibili, minimizzando i rischi di esposizione dei dati dei clienti.
L’uso della AI nel business è una grande opportunità, ma solo con il supporto di una Agenzia esperta in tutti i temi della AI si possono evitare errori che potrebbero costare caro in termini di privacy, compliance legale e protezione dei dati aziendali.
L’AI richiede competenze specialistiche perché funzioni correttamente e sia monitorata.
L’implementazione dell’AI richiederà una formazione approfondita del team, aggiornamenti regolari e manutenzione. Senza contare i molteplici tool disponibili che vanno a pesare sulle tasche delle aziende.
Questo significa che ci sono costi nascosti e rischi da considerare che si riducono considerevolmente scegliendo di affidarsi a un Agenzia che ha competenze specialistiche e investe in formazione, aggiornamenti e tool.
Dunque il futuro del marketing non è un bivio tra AI e intuizione umana, ma una strada in cui le due forze si uniscono per ottenere il massimo.
Chi sa integrare l’AI con la creatività e la strategia umana avrà un reale vantaggio competitivo.
Aipem è già su questa strada. Sei pronto a seguirci?
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a integrare l’AI nel tuo marketing senza perdere il valore della strategia e della creatività.
L’AI richiede competenze specialistiche perché funzioni correttamente e sia monitorata.
L’implementazione dell’AI richiederà una formazione approfondita del team, aggiornamenti regolari e manutenzione. Senza contare i molteplici tool disponibili che vanno a pesare sulle tasche delle aziende.
Questo significa che ci sono costi nascosti e rischi da considerare che si riducono considerevolmente scegliendo di affidarsi a un Agenzia che ha competenze specialistiche e investe in formazione, aggiornamenti e tool.
Dunque il futuro del marketing non è un bivio tra AI e intuizione umana, ma una strada in cui le due forze si uniscono per ottenere il massimo.
Chi sa integrare l’AI con la creatività e la strategia umana avrà un reale vantaggio competitivo.
Aipem è già su questa strada. Sei pronto a seguirci?
Un tool AI ha studiato il marketing, MA non conosce la tua azienda, il tuo mercato e i tuoi clienti.
Per due motivi:
L’esperto creativo della tua agenzia conosce molto bene sia le linee guida del tuo brand, sia gli strumenti di AI e come sfruttarli per ottenere la migliore soluzione per tua strategia di marketing.
Le sue intuizioni e strategie si sviluppano da un mix di esperienza, sensibilità culturale e conoscenza del mercato. L’approccio vincente che permette di rispettare le linee guida del brand e ottimizzare le risorse non è scegliere tra AI e agenzia, ma integrarli in modo efficace per ottenere strategie e campagne di comunicazione uniche, efficaci e in grado di creare un reale vantaggio competitivo.
Usando gli strumenti di A.I. pensi di riuscire a mantenere l’immagine coordinata del tuo brand?
Le aziende che si vogliono distinguere sul mercato devono mantenere una coerenza visiva su tutti i canali di comunicazione, dalle campagne digitali ai materiali cartacei.
Ma è un’attività complessa anche per un ufficio marketing strutturato, che si trova a correre contro il tempo, coordinare diversi canali e partner di comunicazione come gli uffici stampa e le agenzie.
Affidarsi all’AI per la creatività grafica può sembrare una soluzione veloce e meno costosa, ma spesso porta a perdere più tempo, ottenere risultati deludenti o incoerenti a livello stilistico, che indeboliscono la percezione del brand sul mercato.
Il grafico esperto sa come bilanciare colori, tipografia e composizione per creare materiali visivi efficaci e coerenti con l’identità aziendale e sa come appoggiarsi a tool di generazione di immagini e video per sfruttarne i vantaggi, come la velocità nelle modifiche.
Sa anche come declinare l’immagine sui diversi formati che siano online o offline. L’agenzia può anche porsi come punto di riferimento a livello di materiale e di comunicazione per i media e i partner, ottimizzando i tempi e garantendo la coerenza dell’immagine aziendale su tutti i media e tutti i formati utilizzati dall’azienda nel tempo. Scegliere una agenzia esperta di AI è così la soluzione più efficace e meno onerosa sia per l’azienda che per l’ufficio marketing.
L’I.A. ti aiuta o stai rischiando di perdere il controllo della tua strategia?)
Grazie alla apparente semplicità d’uso dei sistemi di AI puoi aver pensato che creare esperienze personalizzate su larga scala per i tuoi clienti fosse semplice e veloce.
Poi è arrivato il risultato e hai cominciato a correggere gli errori, controllare se sono presenti bias algoritmici che possono aver influenzato l’output dei dati o anche solo a articolare meglio il tuo prompt con informazioni più dettagliate.
Perdendo la visione generale e il controllo sulla tua strategia.
Per ottenere più velocità e valore nelle tue attività di marketing è essenziale partire dall’expertise di un esperto dell’Agenzia che:
usa la AI come utile complemento
è in grado di formare il tuo ufficio marketing a svolgere alcune attività nel modo più efficiente ed efficace senza perdere di vista la strategia generale e gli obiettivi di marketing
Ti fidi a caricare i tuoi dati aziendali nei sistemi di Intelligenza Artificiale?
Gli strumenti di intelligenza artificiale possono raccogliere, memorizzare ed elaborare informazioni in modi non sempre trasparenti. Con il rischio di esporre informazioni sensibili a vulnerabilità o a utilizzi non autorizzati, o ancora di rendere disponibili informazioni e strategie riservati.
Non sempre si sa davvero a chi stai fornendo i tuoi dati aziendali quando utilizzi i vari tool di AI.
Molte piattaforme AI utilizzano modelli di machine learning che possono memorizzare dati in cloud di terze parti o condividere informazioni con provider esterni.
Il caricamento di dati aziendali in questi sistemi può portare a fughe di dati, violazioni della normativa GDPR e potenziali danni reputazionali ed economici.
Solo un esperto in sicurezza informatica può analizzare le policy di utilizzo, verificare le misure di crittografia e comprendere dove e come vengono archiviati i dati, riducendo il rischio di violazioni.
Per questo è meglio non fidarsi a caricare i tuoi dati aziendali nei sistemi di AI senza un’adeguata strategia di protezione.
L’esperto di sicurezza dell’agenzia di marketing ha già implementato sugli strumenti di agenzia misure come la pseudo-anonimizzazione, l’offuscamento dei dati e la segmentazione delle informazioni sensibili, minimizzando i rischi di esposizione dei dati dei clienti.
L’uso della AI nel business è una grande opportunità, ma solo con il supporto di una Agenzia esperta in tutti i temi della AI si possono evitare errori che potrebbero costare caro in termini di privacy, compliance legale e protezione dei dati aziendali.
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