Guido Tonizzo
Business & Marketing Coach, Mind Expert
La leadership, termine che deriva da “to lead” (guidare), è la capacità di condurre un gruppo di cui si è responsabili verso il raggiungimento dei risultati/obiettivi prefissati.
Come è facile immaginare richiede una gran quantità di attitudini, di competenze da acquisire, di visione e di una dose importante d’intuito dato dall’esperienza: in altre parole bisogna saper toccare i tasti giusti. Al giorno d’oggi ha acquisito poi grande valore la cosiddetta Leadership emotiva, termine che ricorda quello dell’intelligenza emotiva. Va attribuito a Daniel Goleman (psicologo, giornalista e scrittore) non tanto il merito di questa scoperta, quanto la risonanza mediatica che questi argomenti hanno avuto nel mondo aziendale (di fatto l’intelligenza emotiva sintetizza diverse indicazioni che pervengono dalla PNL di qualità delle origini, già ben vent’anni prima).
L’intelligenza emotiva è un insieme di abilità grazie alle quali diventa possibile identificare e gestire in modo appropriato le emozioni proprie e quelle degli altri, allo scopo di raggiungere degli obiettivi (in PNL si parla di calibrazione, state choice e, naturalmente, tecniche di comunicazione, tutti strumenti sviluppabili ad ogni livello con le imprescindibili attività di coaching e formazione). La leadership emotiva è quindi una gran dote che contraddistingue questa tipologia di professionisti dagli altri e ciò spiega come mai sono sempre più richieste queste skills nelle figure manageriali.
Esploriamo il mondo della leadership: ci sono altre tessere del puzzle da conoscere. La prima è la reputazione.
La reputazione può essere considerata come l’unione tra il percepito del proprio passato, le azioni e la comunicazione del presente, e le prospettive per il futuro. Può sembrare quindi che tutto contribuisca alla reputazione. In certi sensi è così: si va da come il team di un’azienda si fa testimone della stessa all’esterno, alla comunicazione che viene veicolata sui media. Con le competenze strategiche d’agenzia è possibile delineare linee guida ed attività (content marketing, ufficio stampa, formazione, eventi, eccetera) per ottenere un aumento tangibile e misurabile della reputazione, in tempi prefissati.
La reputazione può valere almeno il 25% del proprio mercato: in più… o in meno! Dipende.
La reputazione di un brand contribuisce a quella di un leader e viceversa: un leader autorevole, che sa comunicare e coalizzare le persone, è percepito come un vero leader, piace e catalizza l’attenzione, potenziando immediatamente il percepito rispetto al proprio gruppo/ecosistema (reputazione). Tramite la gestione della reputazione, quindi, ecco che leadership e marketing diventano vasi comunicanti che si aiutano a vicenda… e questa formula diventa realtà, grazie ai servizi della unit esclusiva Coaching 4 Marketing di Aipem.
Di cos’altro poi si compone la leadership?
Una delle qualità che valorizzano la propria leadership è il carisma. Il significato del termine è connesso con la capacità di attrarre ed affascinare gli altri. Le persone carismatiche suscitano attenzione naturalmente. E’ una loro caratteristica.
Come insegno nei laboratori di coaching e nei percorsi individuali di leadership, il carisma, come la comunicazione e la concentrazione, sono abilità che possono essere apprese e portarci ad esprimere una versione di noi stessi molto più efficace, completa e di successo, e raggiungere performance notevoli, talvolta inimmaginabili prima di cominciare queste attività insieme.
Per cui, anche se è vero che ci sono personalità carismatiche per natura, gli studi in materia ci mostrano che ogni leader può aumentare il proprio carisma, ed esistono tecniche puntuali ed estremamente efficaci per farlo. E’ importante a questo punto considerare l’affiancamento del coach, che diventa un vero e proprio alleato del successo e dell’affermazione del leader, nel sviluppare al meglio tutte queste determinanti abilità.
Il sociologo Max Weber ha sostenuto che il carisma consente di esercitare una qualche forma di potere, ed ecco la connessione diretta con la capacità di leadership. Si tratta di quel potere che porta le persone a farsi letteralmente guidare. Esistono tuttavia diversi contesti di leadership e diversi tipi di carisma. Questo a conferma dell’importanza si di un percorso, ma che sia personalizzato sulla propria realtà di vita ed aziendale, in modo da ottenere i risultati migliori.
Un punto di vista interessante, come scrive Alenski, è che il carisma vero è quello in cui si riesce ad esprimere contemporaneamente:
E, aggiungo:
Questa è una “triade perfetta”. Per quanto non sempre i leader abbiano vita facile nel gestire il proprio team, ricordiamoci che è insita nella natura umana l’esigenza di cercare un riferimento, una base d’appoggio. C’è bisogno di leadership.
Curando la propria capacità di comando, valorizzando il lato umano (leadership emotiva), e con la credibilità data dal proprio background, avremo le condizioni per infondere fiducia, “magnetismo”, quindi coesione e… risultati sul campo.
Netti!
Ma cos’è la leadership senza una Buona Comunicazione?
Niente.
Voglio essere chiaro: la comunicazione (interpersonale, scritta, telefonica, commerciale, mediatica e di ogni altro tipo…) evolve continuamente e i migliori leader sono proprio coloro che studiano continuamente comunicazione, che si aggiornano, sono coloro che mantengono un’umiltà di fondo.
Formo professionisti in ogni ambito in quanto a leadership, tecniche di comunicazione e public speaking, ed io per primo so che mi formerò all’infinito. Più si approfondisce il mondo della comunicazione, del resto, più ci si appassiona. Del resto, come spieghiamo anche in quest’altro articolo: “L’esperienza insegna… Anche ad imparare”.
I veri risultati sono quelli che contano. Quelli il cui cambiamento lo si può apprezzare fin da subito. Questi risultati si ottengono con un affiancamento in coaching e comunicazione per la leadership.
Per essere leader al giorno d’oggi vale la pena integrare, a modo proprio, la cosiddetta “triade perfetta”: Potere, Cordialità, Credibilità/Competenza. Su questo si fondano carisma, autorevolezza ed efficacia decisionale ed organizzativa.
Leader che riescono in tutto ciò ne trarranno soddisfazioni sia interiori sia esteriori, sia nelle relazioni umane che nei risultati professionali, nel valore reale e nel valore percepito dal mercato.
Vuoi scoprire come sviluppare e potenziare la tua leadership? Siamo a disposizione per un incontro/call, gratuiti, in cui parleremo dell’utilità ed efficacia di questo affiancamento, risponderemo a domande e curiosità, e potrai comprendere i reali risultati su cui possiamo puntare insieme fin da subito.
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