Dall'algoritmo ai contenuti: TikTok cambia le regole del gioco

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Stella Di Gleria

Junior copywriter

Il panorama digitale sta vivendo un’evoluzione straordinaria, sconvolgendo rapidamente le dinamiche dell’intero ecosistema e ampliando le possibilità per le aziende di declinare la propria strategia di comunicazione. Tra le molteplici piattaforme e canali disponibili, TikTok si è affermato come un colosso e sta ridefinendo il modo in cui i brand comunicano.
TikTok è riuscito a influenzare la vita delle persone in un periodo molto particolare, il primo lockdown da Covid-19 nel 2020. Anche in seguito si è confermato come uno dei social network più amati, superando già nel 2021 il miliardo di utenti. Tuttavia, data la peculiarità del suo funzionamento, questo social network potrebbe essere complesso da approcciare per le aziende, in particolare quelle operanti nel B2B. Nonostante ciò, con la giusta strategia e contenuti adatti, il gigante cinese può diventare un importante alleato per la comunicazione aziendale di un brand.

In questo spazio, brand e aziende possono veicolare i propri messaggi in maniera fresca, autentica e originale, allineandosi alle preferenze dei pubblici che lo popolano. Il chiacchieratissimo e segretissimo algoritmo di TikTok può aiutare la navigazione tra le affollate correnti del digitale, fornendo insight preziosi su come creare contenuti in grado di fare breccia e conquistare l’attenzione di nuovi utenti, aumentandone così la visibilità.
Con potenzialità pressoché infinite in termini di creatività, l’estrema fruibilità dei brevi video, l’integrazione musicale e la possibilità di utilizzare effetti sorprendenti in maniera facile e veloce, TikTok può catapultare un brand o un’azienda nell’occhio di un vero e proprio ciclone digitale, portando a un’esposizione organica importante e amplificandone enormemente la visibilità. Un singolo contenuto su TikTok può potenzialmente raggiungere un’audience molto più ampia rispetto ai social più tradizionali, portando l’attenzione sul brand e presentandolo a nuovi target di utenti, contribuendo a rafforzare la brand awareness e l’immagine di azienda moderna, dinamica e al passo con i tempi.

La potenza di TikTok è bidirezionale: offre all’utente qualcosa di suo interesse e contemporaneamente dà ad aziende e creator la possibilità di raggiungere un pubblico a loro affine. Tuttavia, su TikTok è fondamentale avere una strategia ben definita da seguire. Grazie a una strategia mirata, infatti, è possibile realizzare contenuti autentici e risonanti, con maggiori possibilità di raggiungere l’audience ricercata e coinvolgerla tramite interazioni dirette.
La presenza predominante della Gen Z (il 41% degli utenti della piattaforma è nell’età compresa tra i 16 e i 24 anni), quella di nicchie di utenza su specifici interessi e il fatto che il canale non sia ancora saturo (a vantaggio di una reach organica di gran lunga superiore rispetto ad altri social) costituiscono tre ragioni che rendono TikTok meritevole di valutazioni per le proprie attività di marketing.

Un business che decide di approdare sulla piattaforma può sfruttarla a proprio vantaggio in vari modi:
TikTok non è di certo l’unico social a focalizzarsi in maniera preponderante sull’utilizzo degli hashtag, ma è uno dei pochi che basa buona parte della navigazione tra i contenuti proprio sugli hashtag stessi. Infatti, la sezione “Scopri” della piattaforma riporta tutti i contenuti sotto gli hashtag di tendenza. Posizionarsi tra questi hashtag permette di essere raggiunti da un numero cospicuo di utenti.
Sempre sulla base degli hashtag è possibile lanciare delle challenge. In tal caso, tra i vantaggi si aggiunge anche la possibilità di generare maggior engagement e awareness, oltre che di generare word-of-mouth con possibile circolo virtuoso che porta il proprio contenuto a diventare virale. Incentivando gli utenti a creare contenuti relativi al proprio prodotto/servizio (con hashtag specifici) si possono raggiungere enormi vantaggi in termini di word-of-mouth, aumentando in tal modo l’awareness sulla propria offerta. Anche su TikTok, come sugli altri social, le campagne di influencer marketing possono risultare efficaci. Si può dire che, nel caso specifico del social cinese, è possibile far leva sia su una reach organica rilevante, sia sul ruolo che ricoprono gli hashtag nella diffusione delle clip. Ovviamente, al fine di rendere una campagna del genere funzionale, è importante una chiara definizione degli obiettivi, del target e degli influencer.

Da poco tempo il social ha lanciato TikTok Ads, la propria piattaforma di advertising attraverso la quale è possibile sviluppare una campagna scegliendo il targeting, il placement, il timing e molto altro (in modo del tutto analogo ad altre piattaforme note, come Facebook Business Manager). Il lancio di una campagna di advertising su TikTok può risultare molto vantaggioso: si sfrutterebbero i vantaggi dell’essere first-mover, oltre al fatto che i costi sarebbero molto ridotti, data la novità di TikTok e il fatto che le aziende presenti sul social sono ancora relativamente poche.
Sponsorizzare su TikTok può essere una scelta redditizia per aziende che cercano di raggiungere un pubblico giovane e dinamico, specialmente se la creatività e l’interazione sono al centro della strategia pubblicitaria.
In conclusione, TikTok rappresenta una leva di marketing potente e versatile, capace di proiettare i brand nel futuro della comunicazione digitale con un impatto significativo e duraturo.

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