Aipem e Comune di Monfalcone: una comunicazione integrata per una città che guarda al futuro.
Negli ultimi anni, Monfalcone ha scelto di investire fortemente nella realizzazione di un progetto culturale cittadino ad ampio respiro, con l’implementazione di un’offerta di altissimo livello che spazia dal cartellone teatrale alle mostre internazionali, fino all’organizzazione di una molteplicità di eventi nelle vie del centro cittadino, nei rioni e nella spiaggia di Marina Julia.
Per dare concretezza a questa visione, consolidando e promuovendo la conoscenza del territorio, il Comune di Monfalcone ha ideato un piano di marketing integrato che include media e public relations, pianificazione pubblicitaria, social media management e attività di influencer marketing.
Comunicare la cultura per rilanciare il commercio locale e coinvolgere i giovani
La sfida è ambiziosa: trasformare il “sistema culturale monfalconese” in un motore di crescita economica e sociale, in grado di accogliere le esigenze e le sensibilità delle attività commerciali della zona, puntando sul patrimonio artistico e culturale per rivitalizzare il commercio cittadino e richiamare nuovi visitatori, perseguendo nel contempo l’obiettivo di attrarre l’interesse dei giovani e coinvolgerli nell’organizzazione delle iniziative socio-culturali.
La messa a terra della strategia
A seguito di un bando di gara, Monfalcone ha scelto Aipem come partner strategico dei prossimi 3 anni per la realizzazione delle attività-chiave di gestione dell’ufficio stampa, del media buying e del coordinamento dell’attività del team social del Comune.
Dalla redazione dei comunicati stampa e loro diffusione, al supporto per le conferenze stampa, dalla gestione delle interviste alla stesura di storyboard per i servizi radiofonici e televisivi: il nostro impegno per aumentare la visibilità degli eventi culturali e delle iniziative locali si è concentrato sulla valorizzazione dei luoghi simbolo della città, come il Teatro Comunale “Marlena Bonezzi”, il Museo della Cantieristica di Panzano e il Museo Medievale.
Il team
Il team che Aipem ha dedicato al progetto è coordinato da Stefano Sebastianelli, AD e Head of Sales, e Silvia Zanella, media planner.
I primi risultati
A pochi mesi dall’avvio della collaborazione, i primi risultati sono già promettenti in termini di visibilità e interazioni.
L’offerta culturale di Monfalcone trova sempre più spazio sui media off e online. E anche grazie a una pianificazione efficace e mirata, che permette di raggiungere un pubblico via via più ampio, sempre più persone partecipano agli eventi, visitano i luoghi culturali e si lasciano incantare dalle bellezze della città.
Ti abbiamo incuriosito?
Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?
Siamo a tua disposizione.