Alchemist: rebranding e content marketing tra
emozione e performance
Il marchio
Scienza, esperienza e filosofia: Alchemist, azienda di Cinto Caomaggiore (VE), utilizza solo la migliore tipologia di carbonio per produrre ruote e componenti per biciclette destinate alle discipline All Mountain, CX Ciclocross, E-MTB, XC Marathon, Gravel, Enduro e Road Disc, presentandosi come l’unica azienda con ruote completamente italiane, dalla progettazione ai materiali, dalla tecnologia alla cura artigianale delle lavorazioni.
La challenge
Aipem è stata chiamata a individuare le migliori componenti della comunicazione per definire l’identità di marca e un nuovo visual di campagna per l’azienda veneta. L’agenzia si è quindi occupata di ridefinire l’immagine aziendale di Alchemist declinandola su tutti i touchpoint, di ideare un nuovo e impattante concept di comunicazione e implementare una strategia di content marketing sui social network, impegnandosi per riuscire a comunicare sui vari canali i tratti distintivi delle ruote in carbonio Alchemist.
La soluzione creativa
La strategia creativa è stata orientata a comunicare il brand attraverso uno stile fortemente impattante e personale, anche grazie all’uso di intensi ritratti fotografici in bianco e nero, trasmettendo l’emozione di vedere la performance “dal punto di vista della ruota”. Il concept, basandosi sulla leva emozionale, ha contribuito a formulare promessa e benefit dando su tutti i canali un’identità visiva riconoscibile, con un visual e un claim fortemente riconducibili in maniera distintiva ad Alchemist, e coerente con i suoi valori.
Il progetto di comunicazione nella sua complessità ha richiesto l’integrazione di attività tradizionali, a partire dal restyling del logo con rispettiva guida al marchio, la creazione di un payoff distintivo e di un nuovo concept di comunicazione declinabile sui diversi canali, la realizzazione di loghi per prodotti e tecnologie, la creazione di cataloghi e la realizzazione di materiali fieristici, e attività digital, incentrate sulla vestizione grafica del nuovo e-commerce Alchemist, un’analisi sulla sua usabilità con il supporto costante al cliente in fase di progettazione, e l’individuazione di una nuova strategia social per l’esistente pagina Facebook sulla quale si è curata la pianificazione editoriale con la definizione delle rubriche, del mood e delle linee guida grafiche. Ad oggi, grazie all’intervento di Aipem e al completo restyling d’immagine, Alchemist si presenta sul mercato italiano ed estero con un’immagine del tutto nuova, in grado di competere con i più grandi brand del settore.
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