Innovazione ed eccellenza per la salute visiva: il rebranding strategico di IEMO.
IEMO, Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare, diretto dal Prof. Paolo Lanzetta, rappresenta un’eccellenza nel settore oftalmologico, dove ricerca, tecnologia e qualità si integrano per offrire soluzioni all’avanguardia. Per consolidare il proprio posizionamento e rafforzare la brand identity, IEMO ha affidato ad Aipem, dopo aver vinto una consultazione, un progetto strategico di rebranding, con l’obiettivo di creare un’identità riconoscibile nel mercato e amplificare la visibilità sia online che offline.
Una nuova brand identity
Dopo un’analisi approfondita del settore, dei competitor e delle tendenze di mercato, Aipem ha creato per IEMO una nuova identità visiva moderna, forte e distintiva, dando forma ai valori di innovazione, competenza e attenzione al paziente che definiscono l’Istituto.
La nuova brand identity si è concentrata inizialmente sullo studio di un nuovo logotipo aziendale e sulla definizione di un moodboard e di un concept di comunicazione, successivamente è stata declinata su tutti i touchpoint e applicata al coordinato d’immagine dei materiali d’ufficio e del vestiario, alla personalizzazione della sede aziendale e ai materiali informativi utilizzati in clinica (roll-up, video presentazione, brochures, ecc.).




Il sito IEMO: un nuovo hub digitale
Abbiamo dato vita a un sito moderno e altamente funzionale, per presentare al meglio i servizi di IEMO e rappresentare un efficace punto di atterraggio per tutte le attività di web marketing in programma.
Un occhio di riguardo è stato dato agli aspetti SEO per favorire l’indicizzazione delle pagine del sito sul motore di ricerca, grazie anche alla realizzazione di un magazine.
Inoltre è stato realizzato un servizio fotografico che ha saputo trasmettere perfettamente l’atmosfera professionale e accogliente dell’Istituto contribuendo a valorizzare la parte comunicativa del sito web.

Ingaggiare il target mediante azioni mirate di advertising on-line
Per aumentare la notorietà di IEMO e generare nuovi leads abbiamo sviluppato un piano di marketing digitale particolarmente strutturato:
- content & social strategy, con creazione e gestione di contenuti coinvolgenti su Facebook e Instagram per valorizzare l’eccellenza dei servizi offerti;
- iniziative di social advertising e Google ads su specifiche aree di specializzazione (oftalmologia pediatrica, chirurgia refrattiva e chirurgia della cataratta) per ingaggiare i pubblici di riferimento e incentivare il primo contatto.



Una campagna outdoor per aumentare la visibilità e la reputazione
A supporto della strategia digitale, Aipem ha sviluppato un piano di comunicazione tradizionale per amplificare la presenza di IEMO sul territorio. In particolare, la campagna stampa, sostenuta da vari formati pubblicitari compresi pubbliredazionali, ha dato risalto ai diversi servizi prestati dalla clinica, compresi quelli offerti alle aziende.
La strategia è stata completata da un mix di strumenti tradizionali, tra cui:
- campagna dinamica con brandizzazione degli autobus;
- affissioni statiche e dinamiche in punti strategici della città.

Il team Aipem
Questo articolato piano di comunicazione è stato realizzato con la collaborazione di un team di specialisti, coordinato da Stefano Sebastianelli, amministratore delegato e head of sales, e composto, tra gli altri, da Stefano Mainardis direttore creativo, Maurizio Clemente senior copywriter, Caterina Casalino digital marketing manager, Alessandra Margarita video designer, Stefania Di Gallo graphic designer, Mattia Di Nunzio web developer.
I risultati
Grazie alla strategia integrata e all’approccio multicanale, IEMO ha ottenuto una significativa crescita in termini di visibilità e riconoscibilità del brand, consolidando il proprio ruolo di riferimento nel panorama dell’oftalmologia di eccellenza.
Ti abbiamo incuriosito?
Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento
o semplicemente saperne di più?
Siamo a tua disposizione.