Sono passati 49 anni da quando Paolo Molinaro ebbe l’idea di interpretare la biblica tentazione della mela come metafora del marketing e della pubblicità. Questa prima intuizione, e tante altre che sono seguite negli anni, hanno posizionato Aipem tra le realtà più innovative nel panorama italiano delle agenzie indipendenti; sempre naturalmente nel segno della mela e della seduzione dei suoi progetti, del gusto di una creatività originale ed efficace, del successo che Aipem contribuisce a creare per le aziende clienti secondo un modello di partnership totale.
A Udine nasce la prima agenzia di pubblicità e marketing a servizio completo del Nordest, con l’orgoglio di essere italiana già nel nome. Infatti, forse non tutti sanno che la sigla Aipem significa “Agenzia Italiana Pubblicità e Marketing”, e che nel suo marchio è rappresentata l’intuizione di Paolo Molinaro di vedere nella mela del paradiso terrestre la prima azione di marketing della storia.
Da una nuova intuizione di Molinaro nasce l’agenzia real-time: un concept inedito di servizo che esplora le prime potenzialità della rete mobile applicate alla comunicazione. Partners d’eccezione: McCann Erickson e Apple
Va on line Vodu, la spin off web di Aipem:
una squadra di comunicatori nativi digitali,
organizzata e fortemente orientata al marketing,
a disposizione delle aziende per sviluppare
il business con gli strumenti più innovativi della rete
A fianco di Aipem nasce Container, il laboratorio di idee multifunzionale aperto ai giovani, ove sperimentare applicazioni per nuovi modelli di business da dedicare alle PMI
Alla scala della comunicazione
Aipem ritorna a Milano con una nuova sede operativa in zona Tortona, al centro del cuore creativo del capoluogo lombardo.
Aipem compie i suoi primi quarant’anni. Un risultato più unico che raro nel panorama delle agenzie indipendenti italiane, costruito un’intuizione dopo l’altra, anticipando insieme ai propri clienti il mercato, il successo, l’innovazione. Perché la storia della comunicazione si fa solo partendo dal futuro.
SoloGrazie è il nostro progetto di solidarietà sociale d’impresa: dopo oltre 40 anni di attività, crediamo sia giusto restituire al territorio un po’ del valore ricevuto: per questo ci mettiamo concretamente e gratuitamente a disposizione delle associazioni no-profit offrendo servizi di creatività e comunicazione a sostegno della partecipazione al volontariato, raccolta fondi, eventi. Senza chiedere nulla in cambio: ci basta il SoloGrazie.
solograzie.aipem.it
La pandemia causata dal Covid ha provocato il blocco totale degli spostamenti e l’annullamento di eventi e fiere. In questo anno complicatissimo Aipem ha saputo creare una piattaforma per fare viaggiare le idee e non le persone, dando avvio a un cambiamento epocale. Grazie al live streaming marketing Aipem ha permesso a decine di aziende di tutto il nord Italia di continuare la propria attività, aprendosi ad importanti percorsi di internazionalizzazione digitale. E ora siamo pronti per nuove sfide.
La responsabilità di Aipem e dei propri collaboratori nei suoi rapporti con clienti, fornitori e tutti gli stakeholders trova espressione in questo strumento fondamentale.
C.F. e P.IVA 00992720300 | REA: UD-153664 | Cap.Soc. € 51.480,00 i.v.
© 2022 Aipem s.r.l.