Chi Siamo

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Aipem, dal 1975 l'agenzia
di comunicazione del futuro

Sono passati 49 anni da quando Paolo Molinaro ebbe l’idea di interpretare la biblica tentazione della mela come metafora del marketing e della pubblicità. Questa prima intuizione, e tante altre che sono seguite negli anni, hanno posizionato Aipem tra le realtà più innovative nel panorama italiano delle agenzie indipendenti; sempre naturalmente nel segno della mela e della seduzione dei suoi progetti, del gusto di una creatività originale ed efficace, del successo che Aipem contribuisce a creare per le aziende clienti secondo un modello di partnership totale.

1975

Nel segno della mela

A Udine nasce la prima agenzia di pubblicità e marketing a servizio completo del Nordest, con l’orgoglio di essere italiana già nel nome. Infatti, forse non tutti sanno che la sigla Aipem significa “Agenzia Italiana Pubblicità e Marketing”, e che nel suo marchio è rappresentata l’intuizione di Paolo Molinaro di vedere nella mela del paradiso terrestre la prima azione di marketing della storia.

Aipem nel segno della mela
Aipem un mestiere da bere

1980

Un mestiere da bere

Inizia il decennio d’oro della pubblicità italiana che ormai è diventata “advertising”, i clienti “target”, le aziende “star” e gli acquisti “experience”. Tutti sono fieri della pubblicità: consumatori, aziende, media e agenzie. Non è da meno l’Aipem, che in questo periodo sfavillante e glamour diventa leader nel Nordest.

1980

La prima grande performance

Arriva il primo grande cliente nazionale: Caffè Segafredo. Ed ecco i primi spot televisivi che fanno schizzare gli indici di ascolto (e di mercato)… il primo caffè del bar inizia la conquista dei consumi domestici.

Aipem La prima grande performance
Aipem nel mondo in pole position

1983

Nel mondo in pole position

Non è da meno l’Aipem, che in questo periodo sfavillante e glamour diventa leader nel Nordest.Con Segafredo Aipem entra in pista sui circuiti internazionali della comunicazione ed esordisce in F1 con Johnny Cecotto e il fantastico Ayrton Senna.

1993

Un argento che vale oro

In partnership con il “maestro” Romano Billet, Aipem apre in piazza Amendola a Milano, acquisisce nuovi clienti ma soprattutto, con lo spot Prontorama, vince uno storico Leone d’Argento a Cannes. Una vittoria che legittima la presenza dell’agenzia udinese nel salotto

Aipem un argento che vale oro
Aipem motor hub della comunicazione 6

Ubiquity: il motor-hub della comunicazione

1997

Da una nuova intuizione di Molinaro nasce l’agenzia real-time: un concept inedito di servizo che esplora le prime potenzialità della rete mobile applicate alla comunicazione. Partners d’eccezione: McCann Erickson e Apple

2000

Fuori di rete!

Va on line Vodu, la spin off web di Aipem: 
una squadra di comunicatori nativi digitali, 
organizzata e fortemente orientata al marketing, 
a disposizione delle aziende per sviluppare 
il business con gli strumenti più innovativi della rete

Aipem fuori di rete
Aipem comunicazione multicanale

2005

One for all, all for one

È l’alba di una nuova visione strategica d’agenzia: offrire ai clienti un solo interlocutore per tutte le esigenze della comunicazione multicanale. Engagement e recruiting di nuovi consumatori sono i nuovi obiettivi, l’interazione e la misurazione i nuovi paradigmi del successo.

2011

Unconventional lab

A fianco di Aipem nasce Container, il laboratorio di idee multifunzionale aperto ai giovani, ove sperimentare applicazioni per nuovi modelli di business da dedicare alle PMI

Aipemn uconventional lab
Aipem alla scala della comunicazione

2012

Alla scala della comunicazione

Aipem ritorna a Milano con una nuova sede operativa in zona Tortona, al centro del cuore creativo del capoluogo lombardo.

2015

Forty years young

Aipem compie i suoi primi quarant’anni. Un risultato più unico che raro nel panorama delle agenzie indipendenti italiane, costruito un’intuizione dopo l’altra, anticipando insieme ai propri clienti il mercato, il successo, l’innovazione. Perché la storia della comunicazione si fa solo partendo dal futuro.

Aipem 40anniversario
Aipem solo grazie

2017-2018

SoloGrazie

SoloGrazie è il nostro progetto di solidarietà sociale d’impresa: dopo oltre 40 anni di attività, crediamo sia giusto restituire al territorio un po’ del valore ricevuto: per questo ci mettiamo concretamente e gratuitamente a disposizione delle associazioni no-profit offrendo servizi di creatività e comunicazione a sostegno della partecipazione al volontariato, raccolta fondi, eventi. Senza chiedere nulla in cambio: ci basta il SoloGrazie.

solograzie.aipem.it

2020

Live Streaming Marketing

La pandemia causata dal Covid ha provocato il blocco totale degli spostamenti e l’annullamento di eventi e fiere. In questo anno complicatissimo Aipem ha saputo creare una piattaforma per fare viaggiare le idee e non le persone, dando avvio a un cambiamento epocale. Grazie al live streaming marketing Aipem ha permesso a decine di aziende di tutto il nord Italia di continuare la propria attività, aprendosi ad importanti percorsi di internazionalizzazione digitale. E ora siamo pronti per nuove sfide.

aipem.it/smartexpo

Aipem live streaming
Aipem codice etico

Il nostro codice etico

La responsabilità di Aipem e dei propri collaboratori nei suoi rapporti con clienti, fornitori e tutti gli stakeholders trova espressione in questo strumento fondamentale.