../NEWS/

Il rilancio del formaggio Montasio
parte dal Friuli

Il rilancio del formaggio Montasio parte dal Friuli

Il rilancio del Montasio parte da Friuli DOC, dove per la prima volta il formaggio d’eccellenza del Nord-est si è presentato al grande pubblico con la campagna di comunicazioneMomenti Montasio” ideata dalla nostra Agenzia.

La kermesse gastronomica Friuli DOC, ospitata dal capoluogo friulano, è stata il teatro ideale per il rilancio di un prodotto-caposaldo della tradizione agroalimentare e culinaria del territorio, e vede la partecipazione di migliaia di turisti da tutta Italia e dalle vicine Austria e Slovenia. Lo stand dedicato al formaggio Montasio, ha ospitato un fitto programma di degustazioni, show cooking e momenti educativi.

Il grande pubblico ha dunque potuto apprendere i segreti dell’antica arte tradizionale della produzione del formaggio, unico prodotto a marchio DOP del Friuli Venezia-Giulia, e scoprire le nuove modalità di consumo di un formaggio che in casa, al lavoro, a scuola, nello sport, nei momenti di convivialità sa trovare il suo posto e i suoi “momenti”.

L’attuale contrazione dei consumi nel settore lattiero caseario ha coinvolto in maniera importante il formaggio Montasio ed i 60 caseifici del Consorzio dei produttori, portando ad un calo significativo della produzione. Per rispondere a questa emergenza, la Regione Friuli Venezia-Giulia e il Consorzio Tutela del Formaggio Montasio, hanno agito prontamente, lanciando una gara che è stata vinta dall’Aipemcon un progetto di comunicazione multicanale che comprende una campagna di comunicazione sui canali tradizionali e una forte componente digitale fra social mediaweb marketing social advertising. L’obiettivo fissato è quello di sostenere la produzione, per tornare al milione di forme di formaggio prodotto ogni anno. Aipem ha quindi messo in campo una strategia capace di aumentare i momenti di consumo di uno dei formaggi più rinomati d’Italia, ad esempio introducendo il porzionato, stimolando la frequenza di consumo e semplificando quindi il consumo del prodotto.

Anche in ambito culinario, come in molti altri, i friulani stanno nuovamente dimostrando che alle crisi si risponde con azioni concrete e coordinate come questa: un piano di comunicazione triennale che attraverso show cooking, campagne di comunicazione e promozione sui social network porterà il formaggio Montasio in tutta Italia, proprio a partire da Friuli DOC a Udine.

Condividi questo articolo: