Il rilancio del Montasio parte da Friuli DOC, dove per la prima volta il formaggio d’eccellenza del Nord-est si è presentato al grande pubblico con la campagna di comunicazione “Momenti Montasio” ideata dalla nostra Agenzia.
La kermesse gastronomica Friuli DOC, ospitata dal capoluogo friulano, è stata il teatro ideale per il rilancio di un prodotto-caposaldo della tradizione agroalimentare e culinaria del territorio, e vede la partecipazione di migliaia di turisti da tutta Italia e dalle vicine Austria e Slovenia. Lo stand dedicato al formaggio Montasio, ha ospitato un fitto programma di degustazioni, show cooking e momenti educativi.
Il grande pubblico ha dunque potuto apprendere i segreti dell’antica arte tradizionale della produzione del formaggio, unico prodotto a marchio DOP del Friuli Venezia-Giulia, e scoprire le nuove modalità di consumo di un formaggio che in casa, al lavoro, a scuola, nello sport, nei momenti di convivialità sa trovare il suo posto e i suoi “momenti”.
L’attuale contrazione dei consumi nel settore lattiero caseario ha coinvolto in maniera importante il formaggio Montasio ed i 60 caseifici del Consorzio dei produttori, portando ad un calo significativo della produzione. Per rispondere a questa emergenza, la Regione Friuli Venezia-Giulia e il Consorzio Tutela del Formaggio Montasio, hanno agito prontamente, lanciando una gara che è stata vinta dall’Aipemcon un progetto di comunicazione multicanale che comprende una campagna di comunicazione sui canali tradizionali e una forte componente digitale fra social media, web marketing social advertising. L’obiettivo fissato è quello di sostenere la produzione, per tornare al milione di forme di formaggio prodotto ogni anno. Aipem ha quindi messo in campo una strategia capace di aumentare i momenti di consumo di uno dei formaggi più rinomati d’Italia, ad esempio introducendo il porzionato, stimolando la frequenza di consumo e semplificando quindi il consumo del prodotto.
Anche in ambito culinario, come in molti altri, i friulani stanno nuovamente dimostrando che alle crisi si risponde con azioni concrete e coordinate come questa: un piano di comunicazione triennale che attraverso show cooking, campagne di comunicazione e promozione sui social network porterà il formaggio Montasio in tutta Italia, proprio a partire da Friuli DOC a Udine.